La fisica teorica, per tutti

Basta complicazioni: un libro che va dritto al punto

A chi è rivolto

  • Studenti liceali: vuoi approcciare gli argomenti chiave della fisica teorica e sei stanco dei libri divulgativi in cui non c’è l’ombra di un’equazione? Questo libro percorre tutte le tappe fondamentali della fisica teorica partendo da una singola equazione fondamentale: l’oscillatore armonico.


  • Studenti universitari: hai dato qualche esame di fisica che ti ha acceso la curiosità e vorresti approfondire? Questo libro è autosufficiente, nel senso che ogni passaggio matematico necessario alla comprensione di ogni argomento è spiegato con molti capitoli di anticipo.


  • Autodidatta appassionato: desideri un mentore che ti guidi nei meandri della fisica-matematica un po’ più avanzate, dandoti tutti gli strumenti di cui hai bisogno? Questo è il libro per te!

Basta con piani inclinati e pulegge:
per approcciare gli argomenti chiave della fisica teorica è sufficiente F=ma e lo studio dell'oscillatore armonico. 
Diventa un apprendista e metti finalmente le mani nella marmellata! 

È davvero per tutti?

Prerequisiti: algebra liceale.
Al resto ci pensa il libro.

Quello di cui hai davvero bisogno

  • Tutto è un oscillatore armonico: l’equazione che descrive una massa collegata a una molla è tutto ciò che ci servirà per approcciare il moto dei pianeti, la relatività di Einstein, la meccanica quantistica e la teoria quantistica dei campi!

  • Un nuovo approccio didattico: ogni cosa è scritta con lo scopo di toccare i punti principali, senza confonderti con ragionamenti o nozioni inutili.

  • Autosufficiente: tutto ciò che ti serve sapere dal punto di vista matematico è spiegato nel libro: funzioni, derivate, integrali, sviluppi in serie, vettori, sistemi di coordinate.

  • +100 esercizi: con soluzioni online, ed alcuni esercizi supplementari continuamente aggiornati e arricchiti sul sito.
Una mappa concettuale degli argomenti principali del libro. Clicca per ingrandire.

Alla fine del libro avrai acquisito

Visione panoramica

Una visione di insieme degli argomenti
chiave della fisica teorica:
dalle onde alla covarianza delle leggi fisiche,
fino alla teoria quantistica dei campi.

Nuove tecniche matematiche

Avrai imparato a risolvere alcune
semplici equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali.
Saprai sviluppare in serie alcune
funzioni applicandolo ai problemi di fisica.

Importanti strumenti teorici

Saprai scrivere la lagrangiana di alcuni semplici sistemi fisici, saprai risolvere l’equazione delle onde e saprai scrivere l’equazione di Schrödinger per gli stati stazionari.

Consulta l’estratto cliccando qui sotto:

Sull’autore

Sono laureato in Fisica all’Università di Pisa e attualmente mi occupo di simmetrie di sapore dei neutrini (Fisica Teorica).
Amo prendere un argomento complesso e spezzarlo in tante parti più semplici e digeribili. Durante il liceo passavo il tempo a cercare di mettere assieme una spiegazione semplice di alcune tematiche di Fisica interessanti, leggendo tutti i libri e le risorse online possibili su quel tema. In quegli anni è nato questo Blog, il cui scopo era quello di raccogliere i frutti dei miei approfondimenti, e dei miei tentativi di “semplificare” il lavoro a chi ne avesse bisogno. Negli anni cinturadiorione è cresciuto, registrando più di 500 download all’anno. In questo contesto nasce ora “L’apprendista teorico”.


L’apprendista teorico” è il libro che avrei desiderato avere all’inizio dei miei studi.

Matteo Parriciatu

Okay, basta scrolling: come puoi averlo?

Quello che state dicendo:

Classificazione: 5 su 5.

L’apprendista teorico fornisce tutti gli strumenti matematici base per iniziare a muovere i primi passi verso la fisica teorica e iniziare a procedere ad una buona andatura nei concetti matematici utili allo scopo.Le formulazioni sono tutte chiare e gli esercizi posizionati in modo strategico e permettono di formare le basi per comprendere l’argomento successivo.Il libro si conclude proprio accennando alla teoria dei campi quantistici, ossia la teoria più avanzata per la fisica teorica.

Il libro è consigliato soprattutto per avere una visione di insieme degli argomenti necessari alla comprensione della fisica teorica ed è in valido strumento sia per chi già ha una discreta conoscenza della matematica avanzata e per chi deve ancora formarsi.

Alessandro, PhD
Per informazioni e segnalazioni:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: